Pagine

lunedì 24 febbraio 2014

Da boschi e da riviera

Koh Samet 15feb14 (02:57)
Sotto il romantico scroscio della pioggia che batte sui teli della "canadese" e il costante rumore delle onde del mare che infrangono a non più di 5 metri dai miei piedi, i miei occhi aperti come due fari nella notte non ne vogliono sapere che a quest'ora sarebbe meglio concedersi al sonno!





Come ci sono finito a fare campeggio io che anche da "pischello" preferivo evitare? Semplice, sembra che in Thailandia impazziscano per San Valentino un po' come da noi a Ferragosto quando se rimani a casa sei uno sfigato invece se ti metti in viaggio e ti fai le tue buone multi-ore di traffico in autostrada sei un intelligentone da Nobel. Ecco io non sapendone nulla suppongo che prossimamente farò un viaggetto allo Stockhcolm Concert Hall a ritirare la meritata statuetta! Quindi quelli che dovevano essere i meritati giorni di riposo del guerriero sembrava dovessero andare a farsi benedire, quando su uno scooter nuovo di pacca (segnava 00022 Km) affittato al volo appena sbarcato qui a Samet, mi sono avventurato con il bagaglio legato dietro alla sella sulle sterrate e piene di voragini strade dell'isola alla ricerca di una sistemazione per la notte.





Tutto completamente full!!! Da non credere, sia la catapecchia che il resort extra lusso presi d'assalto! Devo avergli veramente fatto pena a quella donnina che all'ennesimo tentativo andato a vuoto con la faccia dispiaciuta mi ha spedito al campeggio del Parco Nazionale, dove uno "spallato" vecchietto per colpa mia distolto dai c...asi suoi, in una decina di minuti e dietro esborso di 300 bath, mi ha montato in riva al mare l'ultima canadese monoposto rimasta. A quel punto avevo ancora qualche ora di luce quindi fedele al motto d'altri tempi che "se insisti e persisti arrivi e conquisti" mi sono rifatto i 9 kilometri di crateri, tanto è lunga l'isola, alla ricerca di un'alloggio almeno per l'indomani. Quando oramai giunto alla fine della strada in quello che è l'ultimo resort a sud, una botta di c.... che a volte serve, ho trovato un bungalow libero da domani per 2.000 bath, subito prenotato anzi.... pure pagato! Morale se stanotte la sto passando un po' come Tex Willer (...da boschi) a contare le stelle, la prossima dovrebbe essere sicuramente migliore (... da riviera) e senza l'incubo dello Tsunami!


Impressioni della mattina (9:45)
Di dormire non c'è stato verso, l'afa era opprimente, se provavo ad aprire la zip per far entrare un'alito di vento, subito le zanzare mi assaltavano per dissanguarmi, quando la temperatura è iniziata ad essere accettabile i galli hanno iniziato a sgolarsi senza tregua. Alle 6:00 ero già bello e docciato, bagagli sullo scooter e via diretto al Resort! Ora sono qui alla reception in attesa di fare il check-in che spero non tardi molto, anche perché il tempo è brutto, nuvoloso e di prendere un po' di sole nell'attesa non se parla!
Impressioni della sera (21:30)
Da queste parti l'abuso della parola Resort dovrebbe essere punito con la detenzione a vita da scontare in mezzo a un campo d'immondizia infestato da cani randagi, ma del resto non cambierebbe di molto la realtà quotidiana di quest'isola! Senza aggiungere altro, qui di seguito riporto la recensione fatta pocanzi su Tripadvisor:

Andate da tutt'altra parte...,
Ho soggiornato in questa struttura per una notte anche se ne avevo riservate due, a parte la spiaggia che è l'unica nota positiva, per il resto non vale assolutamente il prezzo pagato. Visto dall'esterno il complesso appare degno del nome "resort" ma quando si entra nello specifico dei bungalow ci si rende conto che la manutenzione è conosciuta solo come parola sul vocabolario.... ma forse neanche in quel modo! Il bagno estremamente spartano manca anche della classica saponetta di benvenuto, la doccia non ha neanche una tenda di protezione, i muri della stanza sono tappezzati da insetti spiaccicati rimasti lì in bella mostra come trofei, la tv datata anni 80 ha tre canali in lingua thai, il frigo vi terrà svegli per parecchie ore mentre la pulizia in generale sarebbe meglio completarla da se stessi. In ultimo i gechi vostri non richiesti compagni di stanza non si degneranno neanche di offrirsi a dividere il costo del bungalow!!!!
Ha soggiornato in Febbraio 2014, viaggiato da solo
 









Finale, domani anticipo un po' tutto ossia, visto la location, l'accomodation e non ultimo il sole che non sembra intenzionato a farsi vedere, vado dritto dritto a Bangkok e questi ultimi giorni li dedicherò alla "città degli Angeli" e tutto sommato non è che poi sono così dispiaciuto, certo qualche bagno e un po' di sole prima di tornare al freddo di Roma m'intrigava di molto ma ..... ci prendiamo comunque quello che viene. 
Bangkok 16feb14
Il cerchio è chiuso! Sono arrivato da dove ero partito intorno alle 5 del pomeriggio e ritrovo Bangkok così come l'ho lasciata più di un mese fa: lo Shut-Down resiste! 



Gli incroci più importanti del centro, per capirci sulla Sukhumvit, Nana e il triangolo dei mega-centri commerciali sono occupati da migliaia di tendine canadesi, palchi con mega schermi dove passano di continuo conferenze stampa e comizi dei maggiori esponenti della protesta, ma la vera novità è che tutto ora ha assunto un aspetto decisamente commerciale, i gadget con i colori nazionali e le maglie ricordo vanno alla grande, fanno affari d'oro anche i gestori degli improvvisati ristorantini mentre le bancarelle del "taroccato" che normalmente stazionano sui marciapiedi, hanno fatto il salto di categoria spostando l'interesse commerciale nel mezzo della carreggiata, perfino l'arte del massaggio trova la sua collocazione coniando il vocabolo street-massage a prezzi scontatissimi: 120Bath per un'ora di foot- massage!!!! Insomma Bangkok non si smentisce, ogni occasione è buona per fare affari!!!






















Nessun commento:

Posta un commento