Pagine

lunedì 17 febbraio 2014

Count down per Koh Rong

Sihanoukville 07feb14 (9:10)
Convinto che la partenza del bus per Battambang fosse alle 9:00 e il pick-up passasse alla guesthouse alle 8:30 ho fatto le cose nei tempi, invece era tutto anticipato di 1/2 ora, pertanto il pick-up è passato per tempo e io ovviamente non c'ero quindi mi hanno mandato un moto-taxi che mi ha portato alla stazione e ora sono su un bus in un posto che non è mio e....chissà quando parte!!!! 



A parte tutto, questi ultimi sono stati dei giorni dove ho goduto un po' di mare, non immaginavo che in Cambogia si potessero trovare delle spiagge così belle, qui l'idea che uno si fa dei tropici è centrata! Avevo letto qualcosa ma ho imparato che spesso chi scrive nei racconti di viaggio a volte è poco attendibile, descrive il posto dove sta come uno degli ultimi paradisi esistenti quando poi spesso si può trovare di meglio a qualche chilometro da casa propria! Credo di capire il perché, la voglia di esternare le proprie esperienze come le migliori possibili fa si che spesso si finisce per esaltare più del dovuto quello che si sta provando sconfinando nell'inattendibile..... non c'è cosa meno utile a chi viaggia di leggere notizie, recensioni, dritte e quant'altro che poi non rispecchiano il vero!
Certo tutto poi è estremamente soggettivo, ma la misura della realtà non dovrebbe mai essere considerata un dettaglio. Per esperienza le recensioni e i giudizi più attendibili sono quelli che possono darvi i blog di gente che viaggia da una vita e che riesce a esprimere il giusto compromesso tra le stelle e le stalle. 
Tornando al mare, non vi aspettate come il più bello del sud est asiatico, ma le spiagge certamente se la possono battere con molte della vicina Thailandia. Se venite qui non perdete Koh Rong, un'isola a 2 ore di slowboat da Sihanoukville,




dove la corrente elettrica è razionata e prodotta da generatori, acqua calda da dimenticare, ma può pure non servire, spiagge chilometriche dove si può stare a centinaia di metri dal vicino, una fitta vegetazione tropicale arriva a lambire la spiaggia, la sabbia bianca è di quelle che scricchiolano sotto i piedi e le strutture ricettive sono bungalow a pochi metri dal mare ombreggiati dalla selva. 



Si può anche soggiornare sulle uniche 3 tree-house e vivere un'avventura da Tarzan e Jene. 



Vi ricordate il film Cast Away con Tom Hanks beh ci si avvicina di molto. Quanto di tutto questo riuscirà a resistere alla forza del denaro estero pronto a costruire favolosi resort per turisti impacchettati? Penso che vi rimane poco tempo se volete viverla così il count down è già iniziato! Partendo dal molo di Koh Rong, alla fine della spiaggia c'è un sentiero che in 10 minuti vi porta su un'altra spiaggia dove già qui se avete qualcosa da nascondere a Equitalia potreste farci un pensierino.








L'unico neo è che lo hanno capito in tanti e fortunatamente visto che i bungalow non prolificano come la richiesta e il cemento sembrerebbe ancora lontano, è fondamentale cercare di prenotare specialmente in questo periodo, altrimenti se ci si adatta una sistemazione si trova sempre nelle spartane strutture vicino al molo dei traghetti o su un'amaca appesa da qualche parte. 



Se invece siete nel budget di poter spendere 2.000 US$ a notte vi potete prenotare Song Saa l'isolotto di fronte tutto per voi....



Per la cronaca il bus sta partendo alle 9:25, per il momento e mezzo vuoto, bene posso stare largo e comodo anche perché mi aspettano solo 10 ore di viaggio.... che c...hance!  

Nessun commento:

Posta un commento